in realtà già il regolamento INVALSI 2012 parlava già di alunni con BES -griglia di valutazione del comportamento-griglia valutazione disciplinare per alunni diversamente abili-piano didattico personalizzato (pdp) -piano educativo individualizzato (pei) -piano educativo individualizzato (pei icf) da compilare per alunni con diagnosi in icf. autorizzazione al trattamento dei dati personali e particolari. ¤¼zG?cÒp”@.GL„íŽë),°bLQ¬oÆö`¡€e­…‰»¨×8•ÀÂÁŽº÷ž‡otÈ欥¡IæG>bžša”@SßüÚ". SINTOMI ed INTERVENTO, Il ritardo COGNITIVO: conoscere ed intervenire, Giochi per potenziare LETTURA e SCRITTURA, VERIFICHE facili e INVALSI personalizzate, GIOCHI DIDATTICI gratuiti per potenziare la LOGICA, PROPOSTE FORMATIVE su TIC, DIDATTICA E BES, Esperienze laboratoriali nei vari campi di apprendimento. ALLEGATO N. 1 GRIGLIA DI OSSERVAZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DI ALUNNI BES SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Barrare con una X le caselle corrispondenti alle voci che specificano la situazione dell'alunno. griglia disabilita’ differenziata. 2. Dirigente Scolastico, Pedagogista, Formatore su BES e TIC, Direttore del sito 'Inclusività e bisogni educativi speciali'. Gli errori da evitare nella valutazione dell’alunno/a con bes: Proporre compiti in linea con le effettive capacità dell’alunno/a. griglia di valutazione della prova scritta-orale di matematica bes - dsa (pdf) griglia di valutazione della prova scritta-orale di matematica (pdf) griglia di valutazione delle prove orali (pdf) griglia di valutazione – prove pratiche (pdf) rubrica di valutazione del giudizio sintetico sul comportamento – scuola secondaria di i gr (pdf) VALUTAZIONE BES In questa sezione trovano spazio delle risorse utili inerenti la valutazione degli alunni con disabilità , con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), alunni stranieri e con patologie certificate. “EcoBand Inclusive”: ADHD, riciclo e musica in “DdAI Disturbi di Attenzione e Iperattività, Vol. Area della MATEMATICA FACILE con SCHEDE didattiche, QUADERNI operativi, STRUMENTI compensativi e VIDEO esplicativi. DSA – BES; Contatti; Seleziona una pagina. Sezione di storia facile con MAPPE, LEZIONI INTERATTIVE, TESTI SEMPLIFICATI e VIDEO. GRIGLIE DI VALUTAZIONE BES-DSA B I E N N I O Griglia di Valutazione : Prove Orali DSA Griglia di Valutazione : Prove Orali BES-DSA per Obiettivi Minimi Scheda : Metodo di Assegnazione e Monitoraggio Voti sulla base di Punteggi riportati in Verifiche Scritte Oggettive con modalità di valutazione a punteggio fisso prestabilito ATTIVITA' PRATICHE per contestualizzare il CODING nella DIDATTICA, Documenti utili al DOCENTE DI SOSTEGNO di ogni ordine e grado, APPUNTI dei Convegni Internazionali Erickson (dal 2011 al 2017), SCHEDE didattiche, MAPPE concettuali e VIDEO di INGLESE, Ottima risorsa DIGITALE DI SCIENZE per PRIMARIA e SECONDARIA di I grado, Linee Guida MIUR per DISABILITA’ e altri BES, PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per alunni con DSA e ADHD, GUIDA per gli INSEGNANTI che operano con ALUNNI con DISTURBO DI ATTENZIONE e IPERATTIVITA', ADHD/DDAI: disturbo di attenzione e iperattività. In questa sezione trovano spazio delle risorse utili inerenti la valutazione degli alunni con disabilità , con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), alunni stranieri e con patologie certificate. : 90028020593 Tel/Fax: 0771569040 PEC: ltic81900t@pec.istruzione.it Si riportano in particolare delle sintesi interessanti reperite in rete e curate da professionisti del settore, nonchè alcune normative di riferimento. griglia bes. ALUNNO: SEZIONE: A.S. 2015/2016 AREA DELL’AUTONOMIA PERSONALE Sa lavarsi le mani Si riportano in particolare delle sintesi interessanti reperite in rete e curate da professionisti del settore, nonchè alcune normative di riferimento. L'insegnante di sostegno in Italia e in Europa, MATERIALI formativi di Convegni, Master e Seminari. La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso ['individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di auto-valutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo" (DPR … Vantaggiato A., L'Agenda del Docente di Sostegno, Tricase, Libellula Edizioni, 2018. BES – DSA. Griglie di valutazione; Regolamento DaD; Criteri di valutazione DaD; Griglia valutazione alunni con BES; Griglia DAD PEI differenziato; Docenti e ATA. griglia bes. 1 GRIGLIA ALLEGATA ALLA CIRCOLARE N.23 DEL 27-10-2014 Allegato n. 2 GRIGLIA DI OSSERVAZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DI ALUNNI BES Barrare con una X le caselle corrispondenti alle voci che specificano la situazione dell'alunno. Presentazione normativa alunni BES bes.pdf (4 MB) Modello PDP Consiglio di Classe modello-pdp-1.docx (245 KB) Griglia di valutazione obiettivi minimi griglia-alunni-h.pdf (699 KB) Misure dispensative e strumenti compensativi. IL CAMBIO DI … Sezione di SCIENZE FACILI con MAPPE, LEZIONI e SUSSIDIARI SEMPLIFICATI, E.BOOK e LEZIONI INTERATTIVE. permetta di fare una valutazione funzionale dei BES in modo molto analitico e dettagliato, omprendendo la reale ne essità della situazione dellalunno, alutando i isogni degli alunni on il fine di costruire un piano educativo individualizzato attento, meticoloso e … La valutazione degli alunni con DSA e BES Il rinforzo delle competenze di riflessione è un obiettivo cruciale per questi alunni. VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES. ... una griglia di valutazione (cfr. sostegno. I e II grado), Formazione Ambito 19 – Egidio Lanoce MAGLIE. 11, n.2, Trento, Erickson, aprile 2016. Griglie di individuazione e valutazione IISS Michele De Nora 9 Allegato n.2 SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI(BES) Classe sezione n° totale alunni di … In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER ALUNNI BES/DSA CRITERI DI VALUTAZIONE Si farà riferimento ai seguenti aspetti: impegno, interesse, partecipazione, eventuali progressi rispetto ai livelli di partenza. Griglie di Valutazione – Didattica a Distanza. la valutazione dell'alunno ; scuola primaria griglia di valutazione degli apprendimenti ; fasce di livello e strategie di intervento (primaria) la valutazione nella scuola secondaria di 1° grado ; rubrica generale per valutare alunni dsa/bes ; descrittori per la valutazione delle discipline nella scuola secondaria di primo grado per alunni bes/dsa Contatti Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" Via Appia, snc - 04020 Monte San Biagio - Lenola (LT) C.F. Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra), Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra), ADHD – disturbo di attenzione e iperattività, Workshop 2019 – Dirigere scuole inclusive, Workshop 2019 – Metodo di studio nella secondaria, Workshop 2019 – Profilo ICF e PEI per competenze, Convegno Buona Scuola e Disabilità – Lecce, Convegno BES. IIS GIOVANNI PAOLO II VALUTAZIONE DAD 2019/2020 3 PREMESSA Il documento elaborato rappresenta una prima pista di lavoro per i docenti dell’Istituto nella ... con particolare attenzione agli studenti con BES. La Valutazione per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali tiene conto di quanto esplicitato nelle normative riferite all’area dello svantaggio: • L. 104/1992 • D.P.R. GIOCHI on line gratis per recuperare e potenziare le COMPETENZE ORTOGRAFICHE. Orario Generale; Orario per docente; Assistenza ricreazione; Piano delle attività. Risorse didattiche FACILI per varie discipline di studio, utili per docenti CURRICOLARI e di SOSTEGNO. Valutazione alunni con BES non certificabili (PDP) Per quanto riguarda la valutazione degli altri ragazzi con BES non certificabili ( “altra tipologia” di disturi evolutivi specifici e svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale), la Direttiva Ministeriale estende ad GRIGLIA VALUTAZIONE .....10. Per quelli con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate , nello svolgimento La valutazione degli alunni DSA e con BES avviene sulla base del PDP (Piano Didattico Personalizzato), tenendo conto delle specifiche … Disposizioni in merito allo svolgimento degli esami di Stato o delle rilevazioni annuali degli apprendimenti verranno fornite successivamente. Title: griglia_individuazione_BES 2015-16 ok Author: Utente 1 Last modified by: pc Created Date: 10/23/2018 1:55:00 PM Other titles: griglia_individuazione_BES 2015-16 ok E' un blog dedicato al mondo della disabilità e dei bisogni educativi speciali. Le modalità di verifica e di valutazione hanno come riferimenti normativi il Regolamento di valutazione - DPR 22 giugno 2009, n. 122, il DPR 12 luglio 2011, n. 5669 e relative Linee Guida. MIUR_Linee Guida Identificazione Precoce _____ CHI FA COSA - Segue un diagramma sintetico dei passi previsti dalla legge 170/2010 per la gestione dei DSA. La valutazione ha maggiore valenza formativa per La scuola segue un modello di valutazione orientato a fornire un giudizio complessivo sull’alunno, sulla qualità e sulla produttività dei processi di conoscenza e di relazione, che è l’esito non solo dei risultati conteggiabili con la misurazione (prove disciplinari e interdisciplinari, compiti, interrogazioni, test oggettivi di profitto …), ma anche del rendimento formativo complessivo. Sezione di ITALIANO FACILE dedicata a SCHEDE didattiche, MAPPE, VIDEO e STRUMENTI compensativi. VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. Allegato B Griglia di valutazione della prova orale per alunni con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI / DISTURBI DELL’ APPRENDIMENTO La Commissione assegna fino ad un massimo di quaranta punti, tenendo a riferimento indicatori, livelli, descrittori e punteggi di seguito Dalla normativa alle buone prassi, Formazione Ambito 18 – G. Falcone COPERTINO, Didattica per l’Inclusione (Sec. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DI ALUNNI BES SCUOLA DELL’INFANZIA Barrare con una X le caselle corrispondenti alle voci che specificano la situazione dell'alunno. Modalità di VERIFICA e VALUTAZIONE per gli ALUNNI con Bisogni Educativi Speciali. Griglia di rilevazione BES- SCUOLA Primaria allegato 1 .docx [ ] 28 kB: Griglia di osservazione BES- SCUOLA INFANZIA doc allegato 1 bis.doc [ ] 213 kB: Allegato n.2 monitoraggio PDP docenti .docx [ ] 18 kB: Allegato n.3 Monitoraggio PDP genitori.docx [ ] 16 kB Avere Bisogni Educativi Speciali non significa obbligatoriamente avere una diagnosi medica e/o psicologica, ma, come si accennava sopra, essere in una situazione di difficoltà e ricorrere ad un intervento mirato, personalizzato. Titolo: Allegato 2 - Griglia di osservazione per individuazione alunni BES (107 clicks) Filename: allegato-2-griglia-di-osservazione-per-individuazione-alunni-bes.pdf Dimensione: 43 KB Titolo: Allegato 3 - Scheda rilevazione Punti di Forza (106 clicks) Filename: allegato-3-scheda-rilevazione-punti-di-forza.pdf Dimensione: 32 KB Non proporre modalità valutative che non siano previste nel PDP/PEI. Griglia di valutazione alunni bes. misure-dispensative-dsa-bes.pdf (146 KB) Allegati. Con l'acronimo B.E.S., ovvero Bisogni Educativi Speciali, si fa riferimento ad alunni che presentano particolari esigenze educativo/didattiche in quanto presentano uno svantaggio socio/culturale, disturbi di apprendimento o disturbi evolutivi specifici. n. … La valutazione non riguarda solo i progressi ompiuti dagli alunni nell’area ognitiva, ma doumenta anhe il proesso di maturazione della personalità dell’alunno. valutazione disabilita’ griglia di valutazione esame di stato VALUTAZIONE Il Piano Didattico Personalizzato (PDP), definisce anche i criteri di valutazione degli apprendimenti. scienze, tecnologie e tecniche agrarie. Per gli alunni che rientrano nei Bisogni Educativi Speciali (BES) la valutazione e la verifica degli apprendimenti devono tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni. griglia. OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DSA Individuazione precoce, strumenti di osservazione e valutazione Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione precoce degli alunni con DSA. laboratori di scienze e tecnologie agrarie (a051-b011) griglia.

Contralto Maschile O Femminile, Esordio Stefano Accorsi, Geografia Facile Gli Appennini, Comitato Festa San Giuseppe Da Copertino 2019, Noce Di Cocco Cartone, Stefania E Bobo Craxi, Atalanta Quarti Di Finale Contro Chi, Comune Di Rivoli Telefono, Comune Di Bari: Concorsi Per 50 Laureati E Diplomati,